VERSIONE  ITALIANA ENGLISH VERSION

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato sulle nostre novità.

 
 


L'azienda

L'azienda agricola Vignaluna opera nella zona DOC PIAVE, tra le fertili pianure venete, lambite, dalle placide acque del Piave, fiume sacro alla Patria , inserita in uno scenario naturale, dove da molti anni si vinificano con passione le migliori uve del territorio e dove si trovano due particolari vitigni autoctoni come il Raboso e il Verduzzo.
Il clima, la particolare morfologia del terreno (argilloso al 70%) ed un ciclo di lavorazione rispettoso della natura (dove la tradizione contadina è ancora assiduamente presente), consentono di ottenere vini dai colori e profumi caratteristici, tipici della grande tradizione veneta.

 
 
 

La cantina dispone una sala degustazione con adiacente mostra per il ricevimento dei clienti e degli amanti del buon vino, e per eventuali degustazioni guidate.

 

La famiglia Lunardelli è presente nella produzione vinicola da tre generazioni. Con il nonno Giovanni Battista il quale lavorava in un regime di mezzadria, poi il figlio Luigi che iniziò ad acquistare il terreno e ad impostare i vigneti con sistemi di allevamento sylvoz attrezzandosi con una piccola cantina adiacente alla casa padronale.

 

E dal 1992 che la nuova cantina è diretta dal figlio di Luigi, Giovanni, diplomato enotecnico nell'anno 1988 all'Istituto Tecnico Agrario Statale G.B. Cerletti di Conegliano e successivamente Enologo nel 1998.

Giovanni Lunardelli svolge ora la sua attività contemplando sia la viticoltura con un attenzione particolare ai vigneti oltrechè presenziando personalmente ai processi di trasformazione e vinificazione delle uve in cantina.

 

Di padre in figlio la passione per la viticultura
viene tramandata da quattro generazioni

La filosofia di questa azienda di piccola-media dimensione è quella di preservare la cultura del territorio come presenza brillante e viva in questo angolo del Veneto ricco di storia, in una sorta di doveroso riconoscimento alla madre terra, specialmente alla luce del terzo millennio dove sempre più spesso le ataviche origini dei prodotti si confondono e si disperdono in un mercato sempre più globale e generalizzato.
La nostra azienda si esprime in una personalità giovane e dinamica, proponendo alla clientela vini freschi d'annata; il nostro pensiero va al futuro nell'idea di essere riconosciuti nel mercato come custodi della originale genuinità dei nostri prodotti.

 
 
 

Il perfetto equilibrio tra tradizione ed innovazione ci permette di produrre i nostri Nobili Vini del Piave.


Azienda Agricola Vignaluna di Giovanni Lunardelli
Via Triestina, 59 - 30024 Croce di Musile di Piave
Tel. 339.5327048

Design Holbein & Partners
Project by Promoservice.com